Imparare a sciare da adulti è possibile, a patto di avere buona volontà. Lo sci è uno sport divertente e che può portare numerosi benefici. E poi ci sono diverse tecniche, che potete approfondire, dallo sci di fondo allo sci alpinismo, per divertirvi sia da soli che insieme alla vostra famiglia e ai vostri amici.
Lo sci infatti, contrariamente a quello che si possa pensare, è uno sport accessibile a qualsiasi età, anche senza aver mai provato prima. Moltissimi iniziano alla soglia dei quarant’anni, e ottengono, con un po’ di pazienza, buoni risultati.
Per muovere i primi passi in questo sport vi consigliamo di scegliere la giusta scuola di sci, che sia una scuola sci Madonna di Campiglio o Cortina d’Ampezzo, o in una qualunque delle varie località di montagna, non importa.
Ognuna di queste località offre piste con maggiore o minore pendenza, per iniziare gradualmente a imparare. Vedrete che dopo una o due lezioni con un maestro, tutto sarà più facile.
Ma prima di tutto, qualche consiglio.
La preparazione fisica
Prima di mettere gli sci ai piedi, è necessario che vi siate preparati fisicamente. Non è tanto importante l’età, come dicevamo, ma che il vostro livello muscolare, soprattutto delle zone coinvolte, come le gambe e le cosce in particolare, sia buono.
Quindi se avete intenzione di iniziare a sciare, allenatevi prima. In questo modo potrete evitare problematiche e infortuni. Inoltre, una buona muscolatura vi aiuterà a mantenere l’equilibrio e a fare meno fatica.
L’attrezzatura
Procuratevi l’attrezzatura giusta per sciare. Quindi: abbigliamento attillato, guanti e cappello. Non dimenticate nemmeno qualche barretta energetica, se vi dovessero mancare le energie.
Fatevi consigliare da un mastro di sci oppure recatevi in un negozio di abbigliamento tecnico.
Essere consci dei propri limiti
Lo sci è uno sport divertente e aggregante, che può tranquillamente essere praticato anche dagli adulti. L’importante però è essere sempre consci dei propri limiti. Cercare di arrivare sulle piste con un buon allenamento fisico eviterà che vi strappiate e che vi infortuniate. Inoltre, è molto importante, per le prime volte, affidarvi a un buon maestro. In poche lezioni potrà farvi acquistare stabilità e sicurezza, per poi continuare da soli. Quando vi rivolgete a una scuola di sci, l’ideale è fare lezione un giorno sì e un giorno no. In questo modo potrete mettere in pratica quanto avete imparato e chiarire eventuali dubbi il giorno successivo. Inoltre, iniziando con un maestro potrete facilmente superare la paura, che spesso è l’ostacolo principale di chi inizia.
Benefici dello sci
Fare sci ha tanti benefici, il primo di tutti è il tenersi allenati. Infatti, lo sci tonifica la muscolatura e allena il fiato. Inoltre, come tutti gli sport, libera endorfine. Quindi migliorerà anche il vostro umore.
Inoltre, se si fa bene sci, ovvero se si fa attenzione alla postura, è uno sport utile a scongiurare il mal di schiena fortificando i muscoli interessati.
Altro aspetto molto importante è il contatto con la natura. E la montagna si sa, ha un potere rilassante sull’organismo.
Infine: ci si diverte! Che poi è l’elemento più importante di questa attività.
Speriamo che questo articolo vi possa essere utile a iniziare a fare sci.