Prima di uscire in mare con la propria barca o il proprio gommone è importante assicurarsi di possedere tutto quello che serve per mantenere la navigazione sicura e confortevole. Ma c’è anche un altro problema, comune a chi possiede una barca, ovvero individuare il luogo migliore per i propri acquisti di attrezzatura nautica. Spesso si tratta anche di accessori piuttosto costosi, e risparmiare un po’ è un desiderio comune a molti. Oggi vi suggeriremo cosa acquistare per rendere la vostra barca confortevole e dove acquistare l’attrezzatura nautica online.
Cosa non può mancare a bordo
Tra gli strumenti che non dovrebbero mai mancare a bordo, quando si salpa per mare, ci sono sicuramente le bussole. In vendita se ne trovano di tutti i tipi: magnetica o elettronica, con tutti gli accessori correlati.
Altri strumenti che non possono mancare sono i barometri, i barografi e i compassi nautici da carteggio. I sestanti, gli orologi, le bandiere e i binocoli.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio che cosa può servirvi e perché.
Bussole
La bussola è uno strumento indispensabile per chi naviga. Sul mercato ne trovate diverse, ci sono quelle magnetiche o quelle da incasso.
Alcune possono essere utilizzate come bussola marina supplementare e vengono vendute già con il kit di adattamento, per la colonnina della timoneria a ruota o alla barra della vostra barca.
Se invece avete un gommone o una barca a vela più leggera, ci sono anche bussole nautiche dedicate. Infatti, ogni imbarcazione richiede una bussola diversa. Che sia a chiglia rigida o un catamarano.
Quando acquistate una bussola, assicuratevi che sia stagna e che contenga anche un sistema di fissaggio all’albero.
I barometri
Per completare l’equipaggiamento della vostra barca non possono mancare i barometri e tutti gli altri strumenti che possono aiutarvi a rilevare il tempo metereologico, come i barografi e le stazioni meteo.
Grazie a questa strumentazione potrete informarvi su nebbie, nuvole e temporali, grazie alla misurazione della pressione atmosferica e delle fasi lunari.
Esistono stazioni meteo che possono misurare a distanza anche raffiche di vento e altre che, una volta collegate ad un computer, possono registrare i cambiamenti atmosferici e permettervi di svolgere una vera e propria osservazione meteo direttamente dalla vostra barca.
Binocoli
Per osservare l’orizzonte, durante la navigazione, scegliete un binoloco professionale. Potrete scegliere tra quelli con o senza bussola integrata. Fate attenzione inoltre che sia a tenuta stagna e che permetta di osservare un ampio campo visivo.
Molto importante è anche il trattamento delle ottiche, che devono essere antiriflesso e multistrato.
Inoltre, ci sono anche binocoli che permettono una perfetta visione notturna.
Dove acquistare online
Ci sono tantissimi negozi online che permettono di acquistare accessori per la nautica. Uno dei più forniti è sicuramente Nauticando, il portale dedicato a chi ha un’imbarcazione.
Inoltre, durante l’acquisto potrete mettervi in conttatto con lo staff, che vi supporterà nella scelta dell’accessorio giusto per le vostre esigenze. Le spedizioni avvengono in poche ore e il servizio clienti è efficiente.
Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per l’acquisto online di accessori nautici.