Come si tolgono i graffiti dai muri?

Il graffitismo, negli ultimi decenni, ha assunto un’importante valenza artistica, seppur molto discussa: chi vede, nell’ imbrattamento dei muri, un puro scempio; chi vede in questa forma di espressione una ribellione contro i costumi della società.

I writers si esprimono attraverso l’utilizzo di bombolette con vernice a spray. Spesso, però, su un grande artista, ci sono 100 writers che non valorizzano pienamente quella che dovrebbe essere una interessante ed originale tendenza artistica. In maniera molto evidente e visibile agli occhi di tutti, il graffitismo, molte volte, deturpa monumenti ed aree pubbliche, vagoni del treno, saracinesche di negozi, mura private di abitazioni cittadine. Gli autori dei graffiti urbani rivendicano, infatti, il diritto di lasciare il proprio segno ovunque essi desiderino.

Le istituzioni e molti cittadini condannano con forza questa pratica, poiché colpisce spazi altrui e rovina l’immagine di luoghi che, magari, si è sempre cercato di mantenere ben puliti e preservati.

Munendosi di pazienza ed olio di gomito, però una soluzione per rimuovere i graffiti dai muri dei propri edifici c’è. Ed è molto efficace!

Togliere i graffiti: l’occorrente necessario.

Sul mercato esistono molti prodotti per rimuovere i graffiti. Ma, prima di tutto, in difesa delle parti sensibili del tuo corpo, è necessario che ti munisca di una mascherina anti-polvere, di guanti e di occhiali di protezione, poiché i prodotti antigraffiti possono essere molto nocivi per la salute dell’uomo.

Gli elementi indispensabili per la rimozione dei graffiti sono i seguenti:

  • carta vetrata, spugnette abrasive, spazzole metalliche;
  • stracci usati, pennelli e rulli; in alternativa un compressore portatile;
  • gel solvente per la rimozione dei graffiti, che trovi in colorificio;
  • vernice bianca e vernice del colore del muro interessato;
  • sacchetti dell’immondizia;
  • detersivo per i piatti;
  • stracci usati.

Rimozione dei graffiti: ecco cosa fare.

 

Nel momento in cui disponi di questi elementi e dopo aver indossato le protezioni per il corpo, prendi il gel solvente per la rimozione dei graffiti, leggendo attentamente le istruzioni. Dopodichè, applicalo sulla superficie desiderata, (aiutandoti con degli stracci usati, pennelli e rulli), lascialo agire e rispetta, attentamente, i tempi indicati nelle istruzioni.  Per un rimedio più veloce puoi utilizzare un compressore portatile con il quale potrai spruzzare il solvente sulla superficie desiderata.

Al termine dei minuti di attesa, se il colore presente sul muro non è stato ancora completamente assorbito dal gel solvente, mettine ancora un po’ ed utilizza, eventualmente, della carta vetrata, oppure delle spugnette e spazzole per rimuovere gli ultimi residui.

A questo punto, dopo aver eliminato il graffito, potrai dare una mano preparatoria di vernice bianca ed, una volta asciugata la pittura, potrai dipingere la superficie con il colore desiderato.

Nel caso in cui la rimozione sia molto difficile a causa delle caratteristiche del muro, potrai rivolgerti ad una delle tante aziende che si occupano di rimozione graffiti, tra cui http://www.italianaservizisrl.it, specializzata nell’eliminazione di scritte e murales attraverso una strumentazione all’avanguardia che non impiega prodotti chimici.