Ci si preoccupa sempre troppo quando sul cruscotto si accendono strane luci di colore diverso e con simboli non sempre conosciuti. Alcune di esse non dovrebbero, invece, creare alcun allarmismo mentre altre dovrebbero far innalzare il livello di guardia e di attenzione nell’automobilista. Le spie di colore rosso indicano un determinato pericolo. Nulla che una riparazione auto non possa risolvere, ma è sempre bene non sottovalutare il problema e rivolgersi a professionisti del mestiere.
Fra le spie che lanciano un allarme da non sottovalutare vi sono sicuramente: quella legata all’insufficienza della pressione dell’olio, quella riguardante la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, quella dell’avaria dello sterzo o del motore, quella per l’usura delle pastiglie dei freni. Poi naturalmente ci sono anche quelle riguardanti la batteria, il carburante, le luci e l’abs.
Quando si accede la spia dell’avaria del motore vuol dire che c’è un malfunzionamento dell’impianto di iniezione del motore. Se essa rimane accesa per un tempo prolungato l’automobilista deve proseguire a velocità ridotta e recarsi nell’officina più vicina. Con la spia del livello dell’olio accesa o con quella riguardante la temperatura del liquido del raffreddamento del motore, invece, è bene arrestare l’autovettura e chiamare il soccorso stradale. In gioco c’è sempre la propria sicurezza e quella altrui. In questi casi la riparazione dell’auto da parte del meccanico potrà richiedere tempo e denaro. Il motore è la parte meccanica più importante dell’auto. Potrebbe bastare aggiungere del liquido che serve a raffreddare il motore o dell’olio per alzare i vari livelli e far spegnere le relative spie, ma potrebbero servire anche controlli più approfonditi.
Le spie riguardanti le luci, quelle di posizione o gli abbaglianti, richiedono una sostituzione veloce e dal costo contenuto. Se è però l’elettronica ad andare in tilt ed il cruscotto si accende come se fosse un albero di Natale, la riparazione dell’auto rischia di essere lunga e dispendiosa. Le moderne tecnologie hanno portato numerosi vantaggi, ma se vi è un contatto è difficile risolvere appieno il problema senza cambiare tutti i comandi. In alcuni casi sono i finestrini, azionati automaticamente, a bloccarsi, in altri, invece, è la spia dell’abs a rimanere accesa anche se tutto funziona come dovrebbe. Occorre pertanto recarsi in una autofficina specializzata dove il veicolo verrà collegato ad un computer e dopo un’attenta analisi si avrà il responso.