Per esemplificare al meglio in consigli che sto per darti, facciamo finta di essere in una cittadina tipica Italiana come Portogruaro, in Veneto.
Hai deciso di non stare più in affitto e vuoi una casa tua, come procedere?
1. Niente panico. Anche se è uno dei passi più importanti nella vita di tutti, non farti prendere dal panico nella ricerca della casa, basta tenere il sangue freddo e analizzare per bene tutti gli aspetti che ti si pareranno davanti per cercare tra le casa in vendita a Portogruaro.
2. Fai una veloce ricerca su internet per trovare una casa in vendita nella tua città, Portogruaro. Guardando i prezzi di vendita delle case potrai farti un’idea dei prezzi del mercato e capire se sei veramente pronto anche finanziariamente a sostenere questa spesa.
3. Redigi una lista delle caratteristiche che deve avere una casa per te, non solo il numero di camere ma anche elementi più soggettivi: quantità e fonte di luci rispetto alle diverse ore del giorno, vicinato rumoroso o meno, conformazione del vicinato e così avanti.
4. Se non sei sicuro al cento per cento di chi hai davanti contatta un’agenzia immobiliare della tua zona perché ti porti una rosa di immobili da cui scegliere. Stai attento a dare informazioni dettagliate, in maniera tale che gli agenti ti diano delle scelte che si avvicinino più possibile alle tue preferenze.
5. Controlla i punti più critici della struttura come il tetto e i muri esterni, dove è più semplice verificare il problema maggiori delle case, cioè le infiltrazioni, che possono rendere invivibile un’abitazione per colpa della muffa che si potrebbe creare. Cerca quindi nelle zone più ombrose di questa casa in vendita, dove potrebbero crearsi problemi di infiltrazioni.
6. Controlla sempre su Google Maps se la zona in cui si trova l’immobile è ben servita dai mezzi e se la viabilità è scorrevole. Lo stato delle strade è qualcosa che si avverte ma spesso non si registra, tienine da conto soprattutto se dista lontano dal tuo luogo di lavoro.
7. Ci sono ambienti verdi o parchi pubblici? Gli ambienti di questo tipo sono un ingranaggio importante nel welfare di un quartiere, specialmente se hai famiglia con bambini, che hanno bisogno di spazi di questo tipo. La doppia lama è se questi spazi vengono tenuti in maniera non oculata dall’amministrazione e quindi danno luogo a disagio.
8. Questo punto dipende molto dal tuo stile di vita, ma valuta la vita notturna del quartiere in cui si trova la casa in vendita: se ti piace uscire e socializzare una buona distribuzione di locali di sicuro è un punto a favore, ma se invece preferisci il silenzio non è saggio trasferirsi vicino ad una discoteca.
9. La zona è nuova o fa parte della parte antica della città? Entrambe queste zone hanno vantaggi e svantaggi, come la vicinanza di strutture della PA, per la seconda, o l’essere più vicina a centri commerciali, per la prima.
10. Scegli bene il colore 😉
Spero ti sia stata utile queste breve lista, anche se alcuni punti ti sembrano scontati, ricordateli quando vai a visitare la casa, è sempre il momento